Tu sei qui: Home Servizi al cittadino Porta a porta

Porta a porta

Immagine

La raccolta differenziata costituisce il primo importante strumento per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero indicati dalla normativa vigente e per il completamento del ciclo integrato dei rifiuti. Ogni cittadino è tenuto a differenziare in modo corretto i propri rifiuti, conferendo le diverse tipologie di materiali negli appositi contenitori.
Solo una buona raccolta differenziata, una raccolta differenziata di qualità, apre la strada al riciclo, dando vita a nuovi materiali e consentendo il risparmio di materie prime ed energia.
Basta seguire poche e semplici regole per effettuare una corretta separazione.
A partire da luglio 2017, verrà attivato su tutto il territorio comunale (in paese e nelle frazioni di Boccheggiano, Travale e Gerfalco)il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti ad esclusione delle zone di campagna per le quali saranno istituite postazioni di prossimità.

Le modalità del nuovo servizio La raccolta porta a porta prevede il conferimento dei rifiuti all’esterno delle abitazioni nei giorni stabiliti e indicati nel materiale informativo entro le 6:30 del mattino, utilizzando gli appositi sacchetti distribuiti a ogni famiglia ed esercizio commerciale. In particolare, è previsto il ritiro dei rifiuti organici il lunedì, il giovedì e il sabato; quello di carta e cartone il venerdì e l’indifferenziato il mercoledì.

Gli imballaggi in plastica, vetro e alluminio, invece, potranno essere depositati nelle campane stradali di colore verde, mentre per particolari esigenze è possibile richiedere il servizio di ritiro di pannolini, pannoloni e traverse.

Immagine

Per preparare al meglio la cittadinanza il comune ha creato un’applicazione per dispositivi elettronici, dal titolo “Abito Montieri”, attraverso la quale si potranno visionare utili istruzioni, si potrà consultare il calendario dei ritiri a domicilio e soprattutto sarà permesso interloquire direttamente con l’ente per promuovere segnalazioni o per richiedere informazioni ( è possible scaricare l'app catturando il qr code allegato).

QR code

Rifiuti ingombranti:
Per conferire i rifiuti ingombranti è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana 800127484 per prenotare il ritiro gratuito a domicilio. Lo stesso servizio può essere prenotato anche on line, attraverso il sito www.seitoscana.it oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ingornbranti@seitoscana.it.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – oppure consultare il sito internet www.seitoscana.it.


Di seguito si possono scaricare le istruzioni, in più lingue.

Azioni sul documento