Seguici su
cerca

Idoneità alloggiativa stranieri

Il certificato di idoneità alloggiativa certifica quante persone possono abitare nell'alloggio, tenuto conto del numero delle stanze e della superficie utile dell'unità abitativa.

Cos'è

L'attestazione di idoneità alloggiativa è un documento con il quale si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.

A chi si rivolge

Il cittadino straniero può presentare domanda per il ricongiungimento familiare per  richiedere di essere raggiunto in Italia dai parenti più stretti.

Uno dei requisiti per il ricongiungimento è avere la disponibilità di un alloggio idoneo presentando, tra le altre cose, un’attestazione comunale della disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa.

Tale attestazione è altresì necessaria per richiedere il permesso di soggiorno o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.

Cosa si ottiene

E' necessario presentare il modello allegato nella sezione "Documenti" sottostante compilato in ogni sua parte.

Come si ottiene

Compilare il modulo “Richiesta idoneità alloggiativa” nella sezione “Documenti” sottostante, comprensivo degli allegati indicati nello stesso, e inviare il modulo firmato all’indirizzo pec comune.montieri@postacert.toscana.it o presentarlo  al Protocollo dell’Ente.

Costi

Diritti di segreteria € 26,00

Documenti

  PDF952,4K Richiesta idoneita alloggiativa.pdf
  PDF43,1K IBAN COMUNE MONTIERI PER UFFICIO EDILIZIA.pdf