Idoneità alloggiativa stranieri

Il certificato di idoneità alloggiativa certifica quante persone possono abitare nell'alloggio, tenuto conto del numero delle stanze e della superficie utile dell'unità abitativa.

Cos'è

L'attestazione di idoneità alloggiativa è un documento con il quale si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.

A chi si rivolge

Il cittadino straniero può presentare domanda per il ricongiungimento familiare per  richiedere di essere raggiunto in Italia dai parenti più stretti.

Uno dei requisiti per il ricongiungimento è avere la disponibilità di un alloggio idoneo presentando, tra le altre cose, un’attestazione comunale della disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa.

Tale attestazione è altresì necessaria per richiedere il permesso di soggiorno o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.

Cosa si ottiene

Certificazione di idoneità dell'alloggio

Come si ottiene

E' necessario compilare due moduli:

A - ISTANZA (a cura del richiedente)

B - DICHIARAZIONE APPARTAMENTO (a cura del proprietario)

I moduli, unitamente a copia del versamento dei diritti di segreteria (€ 26) devono essere firmati ed inviati all’indirizzo pec comune.montieri@postacert.toscana.it o presentati al Protocollo dell’Ente.

Costi

Diritti di segreteria € 26,00

Documenti

  PDF71,4K A - Istanza idoneita alloggiativa.pdf
  PDF130,3K B - ALLEG. - Dichiarazione sostitutiva consistenza alloggio.pdf
  PDF43,1K IBAN COMUNE MONTIERI PER UFFICIO EDILIZIA.pdf