Elezioni europee 2024 - cittadini europei in Italia

08 febbraio 2024

Modalità di partecipazione al voto per i cittadini europei non italiani

Data di Pubblicazione

08 febbraio 2024

Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo

A norma dell'articolo 20 TFUE è cittadino dell'Unione europea chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.

Uno dei diritti attribuiti dalla cittadinanza europea è quello di poter partecipare alle elezioni del Parlamento europeo. Tale diritto è riconosciuto su tutto il territorio dell'Unione. L'Art 22 TFUE garantisce il diritto di voto anche a tutti coloro che risiedono in uno Stato membro Ue diverso da quello di cui hanno la cittadinanza.

I cittadini europei che si trovano in questa situazione possono scegliere tra:

- votare per gli europarlamentari del Paese Ue di cui hanno la cittadinanza

- votare per gli europarlamentari del Paese Ue in cui si trovano

Vige il divieto del doppio voto. Tale divieto si applica anche nel caso in cui un soggetto sia in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell'Unione europea.

Ad oggi non c'è una normativa europea condivisa da tutti gli Stati membri sulle modalità di voto: ogni singolo Stato adotta normative interne in merito, sia per quanto riguarda il voto dei suoi cittadini che non si trovano sul territorio nazionale, sia per accogliere il voto di altri cittadini europei presso i propri seggi.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto, presentano al sindaco del comune di residenza (anche per via telematica come previsto dall’art. 4 c. 3 del DECRETO 17 ottobre 2022. Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali … omissis) domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta di cui all’art. 2 del decreto legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1994, n. 483.
entro il 90^ giorno precedente la data di votazione, ossia entro lunedì 11 marzo 2024 (Art. 2, D.L. 408/1994, convertito nella legge n. 483/1994).
• I cittadini dell’Unione europea già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle elezioni europee, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, senza dovere presentare una nuova domanda.